Associazione Culturale Aldo Schettini
Sede legale: Via Dell'Agricoltura 87012 Castrovillari (Cs)
Tel.: +39.348.7748937 - 0981.25204 - Tel e Fax: 0981.25277
P.Iva: 94009270789
Le commedie di Aldo Schettini
Aldo Schettini
Un pò di storia
Tradizioni
Canti e musica
Manifestazioni
Foto e video
Castrovillari

Cumpà... mu facerisi nu piaciru?

Cumpà...mu facerisi nu piaciru? Scarica la brochure

Personaggi
Pasquale : Domenico Miraglia
Mariuzza : Mena Filpo
Pina : Romina Alberti
Nicola : Carmine Ferrari
Rita : Nadia Iapichino
Micuzzo : Adriano Moretto
Vincenzo : Emanuele Piroli
Rosetta : Marsia Trapani
Francesco : Luca Marchianò
Regia
Mena Filpo
Scenografia
Associazione Aldo Schettini

" Parlà jè arti liggera" ... jè propriu vera a dittata... ca i cosi ti credisi, ca, i cusì si fanu?
Ca non ci vò nenti e quantu vì e ti trovisi 'ntà nu 'mpicciu! Ma pi maritima e quidd'atu grisommulu du cumparu suju c'ià vulutu... ca i cusì si 'mparunu a j'garmannu riguli!
Pari ca si sù truvati cullu lantirninu: Pascalu, maritima, jè tintu ma, cumpa Micuzzu jè peju!
Dicu j'... i vulisi fà i cosi? Facitili!!!! Ma ammacaru mintitici 'cchiù garbu... ca cumu si dici..." malu e beni 'nfinu veni"!
Maritima non'add'avutu cumpensu mancu pi la figghja....!Quidda jè troppu bona e s'ha fattu catacogghi a quiddi duj galiuti! Vì si c'ianu pututu cu mia! M'agghju ricutu a Franciscu e ninni simu juti fora addù surma cullu trajnu!
Gioia i mamma, quantu jè aggarbatu... jè talu e qualu a mia... pi quissu non pò mai j'a riesci, ca fà lippu cu lu patru!
Pascalu i doni a corda vagnata a quiddu criaturu... ogni picchi... "Francì..."!
E lassulu j' ca jè giuvinottu e teni puru i 'mpicci suj e adda pinzà a cumparì!
'Ntà tuttu stu 'mbrugghju c'è chiavatu puru quiddu poviriddu i Vicinzu... e n'ata zica c'iabbuscavi puru!!!
E tuttu picchì?
... Pi Nicola! Nicola jè nu cumparu i Pascalu ca si n'è jutu fora pajsu e s'è 'nzuratu cu na tala Pina e mò; dòppu tant'anni, mi su vinuti a truvà... minu malu, aja di, ca torta va e diritta veni!
Ma aspè... jamu a quidda matina ca staviju scarfannu na tazzicedda i lattu a Pascalu... diddu avidda j' fora cu Franciscu e...

...'Na littira

Commedia ...'Na littira Personaggi
Saverio : Piergiorgio Contesi
Maria : Mena Filpo
Nicola : Domenico Miraglia
Micuzzo : Emanuale Piroli
Titina : Romina Alberti
Rosina : Marsia Trapani
Biasino : Adriano Moretto
Gangiula : Nadia Iapichino
Vicinzu : Carmine Ferrari

Regia
Piergiorgio Contesi

Scenografia
Associazione Aldo Schettini

Ringraziamento
Anche se, caratterialmente poco propenso ad esternare complimenti ed elogi, almeno, in questa occasione mi corre l' obbligo di dover ringraziare di cuore tutto coloro che, con grande entusiasmo mi danno una mano a far sì che tutto questo riesca nel miglior modo possibile.
In particolare, i componenti giovani e meno giovani della compagnia teatrale Aldo Schettini che, con la loro passione dilettantistica, ma forniti di un grande entusiasmo si mettono in gioco come : registi, scrittori, scenografi.
Questi, per qulache ora, diventano degli eccezionali artisti, per ritornare il giorno dopo alla loro quotidianetà di lavoratori, figli, papà e mamme.
Io in prima persona e l'associazione che rappresento auspicandovi una proficua continuità, vi auguriamo un sincero in bocca al lupo.
Grazie.
Sig. Carmine Martino

....Jere sulu na vummula

Commedia ....Jere sulu na vummula Personaggi e Interpreti
Michele = PierGiorgio Contesi
Carmela = Rossana Russo
N Tonetta (figlia di Michele e Carmela) = Marzia Trapani
Filomena = Romina Alberti
Giovanni = Domenico Miraglia
Benedetto (Figlio di Giovanni e Filomena)= Francesco Ortale
Vincenzo (Compare) = Carmine Ferrari
Zi Fiuru (Pretendente) = Roberto Rotondaro

A Zita

Commedia A Zita ...Finalmente è fatta! Possiamo annunciare con orgoglio la nascita del tanto atteso Gruppo Teatrale Aldo Schettini.
Dopo lunghi anni di valutazioni e prese di posizioni da parte di pochi temerari che capitaneggiano e guidano con grande passione e professionalità questa stupenda Associazione che si caratterizza per la sua semplicità e per la gran voglia di crescere e di far crescere culturalmente parlando (e non) larte del conoscere.
L' idea e la volontà dalla colonna portante dell Associazione e nonchè presidente della stessa Carmine Martino, che affiancato dal sempre energico e vulcanico Piergiorgio Contesi, questultimo in qualità di direttore artistico, regista ed attore, hanno espresso la volontà di far crescere questo settore con commedie dialettali che rispecchiano e mettono in risalto la tradizioni della nostra bene amata Castrovillari.
Chiaramente non ci soffermeremo solo sul dialetto, bensì abbiammo i numeri giusti per spaziare a 360°, dal comico al drammatico, non solo, anche lambito progetto di formare e creare del nostro (laboratorio).
Di idee ne abbiamo tante così comè tanta la voglia di interpretare, recitare, studiare ed approfondire la vita dei personaggi e la propria anima.
Per tutti coloro che si rispecchiano con questi nostri ideali non ci rimane altro che dirvi... contattateci senza esitazione, siamo pronti a creare insieme a voi!
Il gruppo I Castruviddari -
Il mini folk